mercoledì 12 febbraio 2014

Ha la febbre!

Ecco un post al volo dedicato ad Alma e a Livietta che ha di nuovo la febbre (mannaggia!).
Di recente la Società Italiana di Pediatria ha divulgato un aggiornamento delle linee guida sul trattamento della febbre nei bambini.
Il link alle linee guida è questo. Invece qui c'è una spiegazione divulgativa delle novità che compaiono nel documento.
In breve, i pediatri della SIP osservano che la febbre di per sé non è un male per l'organismo, anzi è uno strumento difensivo contro l'infezione. Dunque non va necessariamente combattuta e mantenuta bassa.
È opportuno somministrare ai bambini un antipiretico (paracetamolo e ibuprofene sono i due unici ammessi in età pediatrica) solo se la febbre è accompagnata da malessere generale, mal di testa, dolori muscolari. Lo scopo dei farmaci, dunque, non è di tenere bassa la temperatura, ma di alleviare il fastidio del bambino.
La scelta del farmaco più adatto tra i due spetta al pediatra e si raccomanda di non alternarli e non somministrarli contemporaneamente. "Alternare ibuprofene e paracetamolo non offre alcun vantaggio e comporta un rischio maggiore di danni al fegato e allo stomaco", dice Adima Lamborghini, medico della Federazione Italiana Medici Pediatri.

Alma, spero di esserti stata utile!
Un bacio a Livietta

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?