martedì 6 maggio 2014

Bocca sana anche prima dei dentini


Di Ejdzej attraverso Wikimedia Commons


Non è mai troppo presto per curare la bocca dei bambini e giocare in anticipo contro le carie.
Il principale responsabile della malattia è lo Streptococcus mutans, un batterio che può colonizzare la bocca dei piccoli fin dai primi giorni di vita e proliferare sulla lingua e sulle tonsille prima della comparsa del primo dentino. Quanto più è consistente la colonia di Streptococcus mutans all'eruzione dei denti da latte, tanto più è elevato il rischio dell'insorgenza di carie.
"Il primo consiglio che do alle mamme è di curare la propria igiene orale con grande attenzione in gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino, per limitare la trasmissione di batteri patogeni al piccolo con i baci e il contatto ravvicinato", dice Antonella Polimeni, ordinaria di odontoiatria pediatrica dell'Università La Sapienza di Roma.
Polimeni e colleghi hanno pubblicato di recente sull'International Journal of Immunopathology and Pharmacology le conclusioni di uno studio sulla proliferazione dello Streptococcus mutans a contatto con diversi tipi di latte per l'infanzia. Risultato: i batteri patogeni si moltiplicano più lentamente a contatto con i latti in formula addizionati con probiotici, in particolare quelli che contengono Lactobacillus reuteri e Bifidobacterium lactis. "Lo studio è stato effettuato in vitro, cioè in provetta, e non dal vivo nelle bocche dei bambini", chiarisce Polimeni, "quindi per il momento non abbiamo dati clinici su un eventuale protezione contro la carie offerta dai latti con probiotici. Possiamo solo ipotizzare che per i bimbi nutriti con latte artificiale, quelli addizionati con Lactobacillus reuteri e Bifidobacterium lactis possano ridurre il rischio di carie. Il problema non si pone per i bimbi allattati al seno, perché il latte materno contiene fattori antibatterici e protettivi".
Rimane sempre valida la raccomandazione di pulire quotidianamente la bocca dei bambini, anche prima della comparsa dei dentini, con una garzetta imbevuta di acqua e bicarbonato e non dare ciucci addolciti con zucchero o miele, né biberon di camomilla o altre bevande dolcificate alla sera, dopo aver pulito la bocca.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?