giovedì 8 maggio 2014

Donne, difendiamo i nostri polmoni!



Il fumo fa male. Il fumo uccide nel mondo una persona ogni sei secondi. Ciò nonostante l'Italia conta 10,8 milioni di fumatori, di cui 4,7 milioni di donne. E la fascia d'età con la più alta percentuale di fumatrici (il 24,1%) è quella compresa tra i 25 e i 44 anni, proprio quella in cui più Italiane considerano l'idea di mettere in cantiere un bebè.
Sapevate che una donna su 30 oggi nel nostro Paese sviluppa un tumore al polmone, la terza più frequente neoplasia femminile, dopo quello alla mammella e quello al colon-retto?
Sapevate che la nicotina e il benzopirene contenuti nel fumo di tabacco interferiscono con il processo di maturazione degli ovociti e danneggiano la fertilità femminile?
Sapevate che il fumo materno in gravidanza aumenta il rischio di aborto spontaneo, parto pretermine e basso peso alla nascita?
Sapevate che l'esposizione neonatale al fumo passivo aumenta il rischio di morte improvvisa del lattante, infezioni respiratorie, asma, allergie respiratorie e otiti?
Il 31 maggio l'Organizzazione Mondiale della Sanità celebra il No Tobacco Day, l'Italia celebra la Giornata Nazionale del Respiro e l'Agenzia Nazionale per la Prevenzione, in collaborazione con Agetica, Agenzia etica del Terzo Settore, con le associazioni dei pazienti delle malattie respiratorie (Ass. Pazienti BPCO e Federasma), con la Consulta Nazionale sul Tabagismo e con il GISeG (Gruppo Italiano Salute e Genere) lancia la campagna informativa Polmone Rosa.
A Roma, in piazza San Silvestro, dalle 10 alle 18 del 31 maggio i medici del Policlinico Gemelli effettueranno gratuitamente spirometrie per valutare la salute polmonare e quelli del Centro Antifumo dell’Ospedale San Filippo Neri offriranno informazioni e consigli su come dire basta alle sigarette, per la salute di tutte e di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?