giovedì 26 febbraio 2015

Pronto soccorso senza dolore per i bambini

Foto di Sterilgutassistentin via Wikimedia Commons
Ogni anno in Italia si registrano oltre 5 milioni di accessi pediatrici al pronto soccorso. Il 60% dei bimbi portati in ospedale ha dolore, ma nel 96% dei casi al piccolo non viene somministrato nulla per alleviarlo in attesa di essere visitato e trattato. E parliamo di un'attesa media di 50 minuti.
Il Gruppo PIPER (Pain in Pediatric Emergency Room), che raccoglie professionisti di 29 strutture di pronto soccorso italiane, ha pubblicato una lista di raccomandazioni destinate a medici e infermieri che accolgono e trattano i bambini al pronto soccorso.
"È essenziale valutare il dolore pediatrico già in fase di triage, anche perché la sua entità può far cambiare il codice di accesso al Pronto Soccorso e rendere prioritaria la visita medica", osserva Andrea Messeri, responsabile del Servizio terapia del dolore e cure palliative dell'Ospedale Meyer di Firenze, uno degli autori delle raccomandazioni. "Alla misurazione deve poi seguire un adeguato trattamento, farmacologico e non, in primis la somministrazione di paracetamolo. Alleviare il dolore già in questa fase permette di spezzare quel circolo vizioso per cui la sofferenza non trattata alimenta stress e ansia, che a loro volta accrescono il malessere del bambino. Un adeguato controllo antalgico in attesa della visita medica rende più semplice anche l'esecuzione della visita stessa e delle procedure a cui sarà sottoposto il piccolo paziente".


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?