lunedì 16 aprile 2018

Memorie di un ginecologo

In tempi in cui si parla tanto dell'importanza dell'elemento umano, del rapporto personale nell'assistenza alla gravidanza e al parto, per garantire sicurezza e anche serenità e benessere alla donna e al suo bimbo, voglio dedicare questo breve post a un libro speciale di memorie: "Pensierando". Lo ha curato e pubblicato in proprio Giuseppe Salvatore, ginecologo ostetrico di Lanciano.
In poco più di cento pagine, il libro raccoglie biglietti, messaggi, disegni, commenti e testimonianze di tante donne che grazie alle cure del dottor Salvatore sono riuscite a superare ostacoli e problemi di salute e realizzare il sogno di portare a termine con successo una gravidanza, di stringere un bimbo tra le braccia.
Oltre a testimoniare una carriera di servizio e a raccontare tante piccole storie, il libro è stato pubblicato per un altro scopo: raccogliere fondi per l'Associazione per lo Studio delle Malformazioni Onlus. Nata all'indomani dell'incidente di Seveso, nel 1976, quando tutti si chiedevano se l'esposizione alla diossina fuoriuscita dall'impianto dell'Icmesa avrebbe comportato un'epidemia di malformazioni nei nuovi nati della zona, l'ASM finanzia in tutta Italia la ricerca per la prevenzione e la lotta alle malattie congenite e promuove l'informazione dei futuri genitori, collaborando con la stampa e, in modo diretto, con il servizio di consulenza Telefono Rosso.

Chi volesse acquistare "Pensierando", i cui proventi saranno interamente devoluti ad ASM Onlus, può contattare via mail l'autore all'indirizzo giusalvatore@virgilio.it


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?