mercoledì 26 marzo 2014

#5azioni: un paio di osservazioni

Al termine della diretta della conversazione digitale su diabete e gravidanza voglio fare un paio di osservazioni.
È emerso dalle testimonianze un aspetto che mi ha stupito: la scarsa informazione sul rischio di diabete gestazionale che viene fornita dai ginecologi alle donne che aspettano e a quelle che programmano una gravidanza. Considerato l'aumento dell'età media delle mamme in attesa, fattore che predispone al diabete gestazionale, l'informazione delle dirette interessate dovrebbe essere una priorità.
Seconda osservazione: mi è piaciuto quel che ha detto Salvatore Alberico, direttore della Struttura Complessa di Patologia Ostetrica dell'Ospedale Burlo Garofolo di Trieste. Cioè che per le donne già affette da diabete di tipo 2 o a rischio di sviluppare la malattia, la gravidanza, se ben seguita, può essere un'opportunità di conoscere alcune condizioni di patologia che altrimenti potrebbero essere misconosciute, dunque un'opportunità per prendersi cura della propria salute.
Di recente, l'Istituto Superiore di Sanità ha aggiornato le linee guida sulla gestione della gravidanza, individuando alcuni fattori di rischio in presenza dei quali è opportuno sottoporre la donna in attesa a screening per il diabete. Ma il cosiddetto decreto Bindi, che elenca gli esami raccomandati e offerti gratuitamente in fase preconcezionale e in gravidanza, non è aggiornato e non tiene conto delle più recenti linee guida dell'ISS. Dunque, di fatto alle future mamme in Italia non viene offerto quello che gli esperti raccomandano come approccio migliore per la gestione della salute in gravidanza.

Ecco il video in differita della cnversazione di oggi.


La prossima conversazione digitale di 5azioni sarà su diabete e bambini, anche questo un argomento che mi interessa. Proporrò di nuovo la diretta qui sul blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?