lunedì 7 luglio 2014

Per una gravidanza serena, cura l'igiene orale

Thegreenj via Wikimedia Commons
La parodontite, infiammazione delle gengive causata dalla proliferazione di batteri nel solco gengivale, determina in gravidanza un aumento del rischio di parto prematuro, basso peso alla nascita, preeclampsia e aborto spontaneo. "Diversi studi lo hanno evidenziato negli ultimi 20 anni", dice Silvio Abati, professore di malattie odontostomatologiche dell'Università di Milano.
Che nesso c'è tra i microbi della bocca e l'ambiente uterino? "I batteri presenti sulla mucosa gengivale possono penetrare nel circolo sanguigno materno e raggiungere per quella via le membrane amniotiche e il feto. Inoltre, i batteri anaerobi responsabili della parodontite rilasciano delle tossine, i lipopolisaccaridi, che stimolano una reazione infiammatoria da parte del sistema immunitario umano. In gravidanza una reazione di questo tipo può compromettere la funzionalità della placenta".
La raccomandazione dello specialista alle future mamme, dunque, è di avere la massima cura della propria igiene orale durante l'attesa. "Se possibile, bisognerebbe rivolgersi al dentista ancor prima del concepimento per fare un controllo e una pulizia dei denti", spiega Abati. "Se la gravidanza non era programmata, la pulizia andrebbe fatta comunque non appena si scopre di aspettare, entro il terzo mese. A casa, poi, è fondamentale mantenere l'ambiente orale sano con spazzolino e dentifricio. Eventuali processi infiammatori in atto vanno segnalati al dentista e curati tempestivamente".
Un tempo si diceva che il nascituro "ruba i denti" alla mamma, cioè che la gravidanza è dannosa per i denti. Che cosa c'è di vero? "Aspettare un bambino non è dannoso per la salute dei denti, ma per quella delle gengive sì", risponde l'esperto. "I cambiamenti ormonali comportano un aumento della sensibilità delle mucose orali durante l'attesa e abbassano le difese immunitarie materne, esponendo le gengive a un maggior rischo di infezioni e rendendo più fastidioso l'uso dello spazzolino. Una ragione in più per curare con delicatezza ma con attenzione la salute orale".

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?